10 Domande di LinkSanremo.it!

« Older   Newer »
  Share  
Ale<3
CAT_IMG Posted on 10/2/2011, 14:43




LE DIECI DOMANDE DI LINKSANREMO.IT AI GIOVANI
Serena Abrami: "A Sanremo con una canzone di Niccolò Fabi"
23 Dicembre 2010 - di Francesco Silvestri con la collaborazione di Giorgia Aldi (Emi Music)

1. Complimenti per la conquista della fase finale di Sanremo Giovani 2011! La prima cosa che hai pensato appena avuta la grande notizia?
"Ho tirato un sospiro di sollievo, felice che il primo gradino sia stato oltrepassato. E ho chiamato subito casa".
2. Cosa vuol dire per te partecipare a questa importante manifestazione? Cosa ti aspetti da questa esperienza straordinaria per un cantante?
"Partecipare a questa ultima fase delle selezioni significa avere l’opportunità di far ascoltare 'Lontano da tutto', brano scritto da Niccolò Fabi, con la speranza di dargli la luce che merita sul palco sognato sin da piccola. Quindi promuovere un lavoro durato un anno e mezzo durante il quale mi sono dedicata con tutte le mie forze e senza fretta alla realizzazione del mio album d’esordio che conterrà, tra le altre, la canzone che ho presentato. E di divertirmi".
3. Come ci puoi presentare il tuo brano in gara?
"E’ un brano in cui ognuno si può 'infilare', il linguaggio è semplice e profondo al tempo stesso. La musica si muove come sui binari di un treno diretto verso la ricerca della felicità con la persona amata, un equilibrio fatto di urgenze che difficilmente si ammettono".
4. Come ti stai preparando per la gara che ti aspetta in queste settimane?
"Impiegando il tempo con le cose di sempre (che di musica spesso parlano) e con chi mi è da sempre vicino al di là delle sorti del Festival, spero saranno positive".
5. Come ti descriveresti ai visitatori di Linksanremo.it, sia dal lato musicale che personale?
"Curiosa e passionale, perseverante in ciò che amo e bisognosa di vivere la musica come movimento d'insieme, di comunicazione e di scambio".
6. Quali sono i tuoi progetti discografici? Ci sarà la pubblicazione di un singolo o di un album?
"'Lontano da tutto' anticipa la pubblicazione di un album con sette inediti, realizzato grazie alla collaborazione di musicisti e autori di prestigio, dove convivono brani in cui mi specchio ed altri che mi appartengono per testi e melodie".
7. Come hanno reagito i tuoi famigliari e i tuoi amici alla notizia della "promozione" a Sanremo Giovani 2011?
"Per ora bene a tutti i livelli. I conoscenti esultano, gli amici importanti ne condividono la gioia, i miei famigliari possono commuoversi di fronte ad un passaggio televisivo, ma sono i primi che ad uno sguardo mi ricordano di continuare a lavorare e sempre con dignità".
8. Ci puoi raccontare un'esperienza o un incontro significativo che hai fatto nel tuo percorso musicale?
"Ivano Fossati e i collaboratori che lo circondano (e che stanno seguendo il mio progetto) sono motivo di crescita e di confronto, ho capito che la generosità è l’arma dei grandi. Avere avuto l’occasione di aprire voce e piano, suonato da Mauro Rosati, concerti di Niccolò Fabi, di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti lo ha confermato. E ogni giorno che passa, rendersi conto che in questo rotolare gli incontri più significativi continuano ad essere quelli con i musicisti di sempre".
9. Hai mai guardato Sanremo in tv gli anni passati? Cosa pensi della nuova formula proposta da Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi?
"Seguo Sanremo sin da piccola e ho le nel cuore l’edizione del 2000, dove ricordo l’esibizione di alcuni dei miei cantanti preferiti (Samuele Bersani, Carmen Consoli, Moltheni, Max Gazzè, Subsonica, ecc..). La formula di quest’anno proposta da Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi, sebbene tolga la sorpresa della canzone, non più inedita, porta grande visibilità a tutti i finalisti, a prescindere dall’esito delle votazioni. In questi tempi è il fatto più importante. Gianni Morandi, inoltre, è con noi in prima linea, partecipa al nostro percorso con entusiasmo ed immedesimazione, è autentica fonte di energia".
10. E per finire... un messaggio per tutti i visitatori di Linksanremo.it e per gli appassionati di musica e del Festival di Sanremo?
"Provare ad ascoltare i brani senza fermarsi alla prima impressione, cercando di dare valore al lavoro di tutti quelli che cantano e suonano. Dietro ogni artista o canzone ci sono lunghe storie, casi e persone che si intrecciano... anche questo fa musica. Buon ascolto!"


Fonte

Edited by Ale<3 - 11/6/2011, 16:07
 
Top
0 replies since 10/2/2011, 14:43   51 views
  Share