Fabi: "Sanremo è lontano da tutto", Niccolò Fabi su Lontano da tutto

« Older   Newer »
  Share  
stefanoxfactor
CAT_IMG Posted on 19/2/2011, 14:17




CITAZIONE
Un’amica mi ha segnalato un bel post che Niccolò Fabi ha pubblicato nel suo blog. Si intitola Sanremo è lontano da tutto ed è una sincera riflessione su come si possa strumentalizzare un artista per ragioni televisive. Breve ricostruzione: gli organizzatori di Sanremo 2011 lo hanno a lungo corteggiato per convincerlo a partecipare, tanto che a un certo punto si parlò addirittura di un trio con Enrico Ruggeri ed Elio. Il progetto è sfumato. Nel suo post, Niccolò ricorda che due anni fa avrebbe voluto partecipare a Sanremo con Solo un uomo. Ma all’epoca gli fu chiusa la porta in faccia. Adesso, invece, dopo la tragica scomparsa a causa di una meningite fulminante di sua figlia Lulù, una presenza di Niccolò sarebbe stata senz’altro funzionale alla Tv. Ma lui ha detto no, anche se poi, su insistenza di due vecchia amici come Ivano Fossati e Michele Giardina, ha accettato di dare una sua canzone, Lontano da tutto, a Serena Abrami, già partecipante a X-Factor e ora in gara al Festival con quel brano.

Ecco il post di Fabi: “Ho spesso la sensazione di essere in controtempo rispetto al ritmo delle cose. Due anni fa ero forte, con una canzone che diceva esattamente quello che volevo dire e dei risvegli che erano esattamente quelli che volevo vivere. Con orgoglio e convinzione ho cercato di fare ascoltare Solo un uomo attraverso il festival di Sanremo a più persone possibili. Ma nel 2009 al Festival di Sanremo non serviva Solo un uomo.
È stata una delusione. Due anni dopo il festival di Sanremo vuole una mia canzone, o forse vuole me e la mia storia. Credo alla vicinanza di Gianni Morandi, molto meno alla ragione televisiva. Non ho nessuna canzone che sarei in grado di cantare su quel palcoscenico, non so ancora cosa di nuovo potrà scrivere la mia penna né cosa vorrà cantare la mia voce. Quindi rimango qui ad occuparmi di altro.

Mentre questo accade, Ivano Fossati e Michele Giardina mi chiedono una canzone da intrecciare alla storia musicale di Serena Abrami. Ivano è da sempre un mio spacciatore di parole, Michele è un amico vero, Serena è brava e mi ispira affetto. Ecco un altro controtempo: al Festival di Sanremo che inizia tra pochi giorni Serena Abrami canterà Lontano da tutto, una canzone che avevo scritto quando tornando dallo studio in salotto c’era un seggiolone. Non so essere obiettivo su questa canzone, è difficile in genere esserlo sulle proprie cose, ma in questo caso troppo ingombrante è il ricordo del tempo e del luogo in cui risuonava per casa il suo primo provino. A distanza di tredici anni tornano sul quel palco delle parole che mi appartengono, un ennesimo cortocircuito di questo mestiere assurdo che mette continuamente in contatto l’estremamente intimo con l’estremamente superficiale… Vabbè avanti così…”.

Fonte: http://blog.max.rcs.it/pensieri-parole/201...tutto%E2%80%9D/

 
Top
0 replies since 19/2/2011, 14:17   44 views
  Share