Paolo Vallesi

« Older   Newer »
  Share  
Ale<3
CAT_IMG Posted on 11/6/2011, 16:37




CITAZIONE
Paolo Vallesi nasce a Firenze il 18 maggio 1964.
Inizia a studiare pianoforte all'età di 9 anni.
La musica diventa sin da subito il suo principale interesse, al punto che a 16 anni comincia l'attività di musicista e arrangiatore nelle sale di registrazione che gravitano tra Firenze e Modena.
Il suo sogno è però quello di scrivere ed interpretare le sue canzoni e, dopo aver partecipato nel 1989 alla trasmissione televisiva "Gran Premio" con Pippo Baudo e al Festival di Saint-Vincent, nel 1990 entra in contatto con il produttore Dado Parisini, con cui inaugura quello che si rivelerà un fortunato sodalizio artistico.

Nel 1991 vince il festival di Sanremo nella categoria nuove proposte con la canzone "Le persone inutili".
Nel Maggio di quell'anno viene pubblicato il suo primo album dal titolo "Paolo Vallesi" che rimane per mesi nelle classifiche di vendita e che, con le quasi 200.000 copie gli conferisce il suo primo Disco d'Oro.

Nel 1992 Paolo torna a Sanremo, questa volta nella sezione Big, per presentare la sua nuova canzone "La forza della vita" con la quale conquista il terzo posto. L'album, dal titolo omonimo, raggiunge le oltre 500.000 copie vendute e resterà per settimane primo nelle classifiche di album e singoli.
Con quest'album Paolo ottiene il suo primo Disco di Platino e risulterà, alla fine del'92, il secondo album più venduto dell'anno in assoluto.
L'album viene pubblicato anche in Germania, Francia, Olanda e Scandinavia e, nella versione interamente cantata in spagnolo, in Spagna e nei paesi dell'America latina.
La canzone "Sempre", contenuta nell'album, vince il premio dell'air-play radiofonico di tutte le radio italiane al Festivalbar.
Il 20 marzo comincia il suo primo tour che lo porterà ad esibirsi per 8 mesi in Italia e all'estero.

Nel 1993 comincia la sua collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti, con la quale ha disputato fino ad oggi ben 123 partite.

Nel 1994 arriva il terzo album dal titolo "Non mi tradire" che oltre a garantirgli il suo secondo Disco di Platino ed il terzo Disco d'Oro lo vede collaborare con i suoi amici e colleghi Eros Ramazzotti ("Insieme a te"), Biagio Antonacci ("In viaggio") ed Irene Grandi ("Vedi di non montarti la testa").
Sempre con Irene Grandi comincia un lungo tour. Il disco esce con successo anche nella versione spagnola col titolo "No me traiciones".

Nel 1996 Paolo torna Sanremo e, con la sua nuova casa discografica, la C.G.D., incide il suo quarto album "Non essere mai grande" la cui versione spagnola "Grande" arriva al primo posto in Spagna anche grazie al duetto omonimo con il cantante madrileno Alejandro Sanz.

Una pausa di riflessione, dovuta principalmente alla nascita nel 1997 di suo figlio Francesco e la volontà di creare un proprio team di lavoro portano ad incidere il suo quinto album nel 1999 che porterà il titolo "Sabato 17 e 45".
Così, a 10 anni di distanza dal suo primo album esce il suo nuovo disco che, oltre a contenere alcune nuove canzoni, proporrà tutti i suoi brani più conosciuti in versioni e arrangiamenti completamente nuovi. E' un album di lunghissima lavorazione, a cui hanno partecipato quasi 100 musicisti.

Il 27 Giugno è uscito il singolo "La fionda" che anticipa il nuovo album previsto per il 2006.

Attualmente è in tour nelle piazze d'Italia...

FONTE
 
Top
0 replies since 11/6/2011, 16:37   29 views
  Share